IL NOSTRO PRESEPE AL TEMPO DEL COVID

Quest’anno, con grande rammarico e piena consapevolezza, purtroppo il Natale sarà per tutti segnato dal COVID. Premesso ciò, abbiamo pensato un presepe diverso, ad immagine del momento storico che stiamo vivendo.

L’idea è stata maturata durante il lockdown, osservando la desolazione che circondava Lavinio: le strade vuote… la piazza deserta… i negozi serrati… la Nostra chiesa chiusa…

Protagonista del nostro presepe: Tor Caldara. Tutti amiamo passeggiare sulla spiaggia e raggiungere la torre, che in realtà identifica il nostro litorale e viene spesso associata proprio a Lavinio. Purtroppo neanche queste passeggiate ci erano concesse durante il lockdown…

Abbiamo vissuto un momento veramente difficile… ma la nostra fede non ci ha mai abbandonati!

Abbiamo pregato da casa con le nostre famiglie… abbiamo illuminato le nostre finestre per recitare insieme il rosario… insieme abbiamo cantato, sentendoci tutti vicini anche se distanti.

Tutto ciò è stato possibile perché, rinunciando a tante cose futili, abbiamo imparato a rivalutare l’essenziale.

Noi vorremmo che il nostro presepe lasciasse proprio questo messaggio: tornare all’essenziale per far posto a Gesù che nasce e che riempie il nostro cuore, con la speranza che presto potremmo tornare ad abbracciarci come un tempo; imparare inoltre a non lamentarci per quello che non abbiamo, ma ad apprezzare piuttosto ciò che il Signore ci ha donato.

Buon Natale a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *