IL PICCOLO CORO JUBILATE DEO

Il “Piccolo coro Jubilate Deo” nacque circa quindici anni fa.

Il coinvolgimento dei ragazzi nell’animazione della messa è sempre stato fondamentale nella formazione religiosa durante l’iniziazione cristiana. In realtà è difficile far vivere questo momento come aggregazione fraterna, soprattutto per più piccoli, ed allora si è pensato di coinvolgere i ragazzi più grandi, che ogni anno accolgono i bambini che si iscrivono alla catechesi.

Il coro risulta quindi costituito da circa quindici componenti di varie fasce d’età, dagli otto ai diciassette anni.

Inizialmente l’accompagnamento musicale era affidato esclusivamente all’organo, oggi invece si sono aggiunti quattro-cinque chitarre, un clarinetto, un corno e le percussioni.

Nel corso degli anni nella nostra parrocchia il coro ha animato tutte le messe domenicali delle 11,00 ed i matrimoni, ha organizzato concerti di Natale, esibizioni in altre parrocchie ed un concerto per Pasqua presso l’ospedale di Anzio (in collaborazione con i volontari). Ha partecipato, come unico coro interamente costituito da bambini e ragazzi, al concorso per cori liturgici “Mia forza e mio canto è il Signore” ad Anzio, vincendo il premio istituito in onore di Maria Rosaria Tontini.

Nel momento critico particolare che stiamo vivendo, in cui non possiamo abbracciarci né darci la mano neanche quando recitiamo il Padre nostro, ritrovarci la domenica per lodare insieme il Signore rappresenta per noi del coro un momento fondamentale per poterci sentire tutti figli di un unico Padre, che ci ama e non ci abbandonerà mai!