Gruppo Caritas

Le attività della Caritas della parrocchia di San Francesco di Assisi a Lavinio mare, ebbero inizio alla fine del 1993, avviate e promosse dall’allora parroco Padre Gabriele Macali.

Con gli anni, attraverso l’ intervento dei vari parroci che si sono succeduti e il costante impegno dei volontari, queste attività  sono state ampliate e sviluppate sia dal punto di vista del supporto   sociale che da quello quantitativo riferito agli aiuti alimentari.

Presso la nostra Caritas, ad oggi, operano 5 volontari che svolgono prevalentemente due macro attività; Il Centro di ascolto e l’approvvigionamento, gestione e distribuzione degli aiuti alimentari.

Il Centro di Ascolto, aperto settimanalmente a chiunque, senza distinzione di razza, ceto o religione, svolge:

• consulenza sui disagi famigliari e individuali ,
  • aiuto per emergenze economiche attraverso le strutture diocesane e la nostra comunità parrocchiale,
  • supporto e assistenza dei propri assistiti nei confronti delle strutture amministrative pubbliche,
  • connessione e contatto tra chi offre attività lavorative e coloro in cerca di occupazione,
  • accettazione, valutazione e archiviazione della documentazione necessaria ad acquisire il diritto agli aiuti alimentari (mod. ISEE, composizione famigliare, ecc.).

Le attività invece  inerenti la Gestione degli Aiuti Alimentari sono:

• gestione della documentazione di affiliazione al Banco Alimentare,
  • approvvigionamento mensile delle derrate alimentari presso il Banco Alimentare di Aprilia,
  • gestione del magazzino viveri,
  • preparazione e distribuzione degli alimenti.

Purtroppo, sebbene l’impegno profuso non manchi e sia costante, ci sono ancora  aspetti che potrebbero essere migliorati, come ad esempio quello di incrementare   in modo ancora più  sinergico il rapporto con gli altri gruppi pastorali, sebbene siano  numerosi durante l’anno gli episodi di collaborazione rivolti alla carità con il Coro degli adulti, il gruppo dei catechisti e il comitato per i festeggiamenti di San Francesco.

Compito e obiettivo delle Caritas parrocchiali infatti, è quello di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità.