Gruppo Attività Parrocchiale

Salve a tutti!

Siamo il Gruppo Attività Parrocchiale, formatosi per caso con cinque volenterose parrocchiane nel 2005, in occasione dei preparativi per la Processione di San Francesco ad Ottobre. La stessa esperienza si è poi ripetuta a Giugno per la processione del Corpus Domini. Da allora abbiamo iniziato ad organizzare vari eventi della nostra Parrocchia sotto la guida di Padre Quintino, che ci ha sempre coinvolte.

La nostra è un’attività di supporto a tutte le manifestazioni che si svolgono per allietare i nostri parrocchiani, o almeno questo è l’obiettivo che abbiamo tentato di perseguire negli anni organizzando eventi quali la Castagnata, l’Epifania e il Carnevale, festa inizialmente riservata ai bambini che frequentavano il catechismo, ma che negli anni ne ha coinvolti sempre di più.

Molto importanti sono anche le pesche di beneficenza, che ci coinvolgono almeno due volte l’anno per raccogliere fondi da riservare alle iniziative parrocchiali.

Negli anni abbiamo inoltre organizzato vari pellegrinaggi, ai quali hanno sempre partecipato molti fedeli (a Pompei, Loreto, Assisi…).

Ciò che maggiormente ci coinvolge è quanto organizziamo la notte di Natale quando, dopo la Messa, con l’aiuto della Proloco di Lavinio raduniamo tutta la comunità all’esterno della Chiesa, per condividere un momento di convivialità, per scambiarci gli auguri e per gustare una bella fetta di panettone tutti insieme! Per rimanere in tema natalizio, non si può non menzionare la serata dedicata alla tombola, che viene organizzata sempre nei giorni 5 o 6 gennaio, a conclusione di questo magico periodo che coinvolge tanto bambini e adulti.

La nostra collaborazione è rivolta con la massima cura anche alle varie Festività della Chiesa, quali la Settimana Santa o la Domenica delle Palme: in questo periodo, proprio per organizzare qualcosa di speciale, sempre con molta semplicità, si viene a creare uno straordinario clima di collaborazione e nello stesso tempo di spiritualità, che ci unisce ancora di più.

Ovviamente ci teniamo a precisare che il nostro non è un gruppo chiuso anzi, dal momento che abbiamo il desiderio di incrementare maggiormente la nostra attività, invitiamo tutte le persone interessate ad unirsi a noi.

Pace e Bene

Gruppo Attività Parrocchiale