Secondo turno comunioni

Il 18 ottobre 2020, durante la Messa delle ore 11:00, sono state celebrate le Prime comunioni del secondo turno. La cerimonia si è svolta con il prezioso aiuto dei nostri volontari e la collaborazione della comunità, che ha osservato scrupolosamente tutte le disposizioni anti Covid mantenendo il distanziamento interpersonale e indossando i dispositivi di sicurezza.

La funzione religiosa è stata seguita da tutti con attenzione e partecipazione.

Durante l’omelia il Parroco, dopo aver spiegato il Vangelo e la prima della giornata, ha richiamato la figura di Carlo Acutis, esempio per i giovani (beatificato sabato 10 ottobre ad Assisi) e al temine della stessa i comunicandi hanno rinnovato le promesse battesimali.

Il momento più emozionante, oltre che più importante, è stato quando – con massima calma, serenità e sicurezza –  i ragazzi sono andati incontro al Signore p

er ricevere per la prima volta il Corpo di Cristo; l’Assemblea, invece, ha ricevuto l’Eucarestia rimanendo in piedi al proprio posto.

Al termine della Messa, un genitore, in rappresentanza di tutti gli altri, ha letto una preghiera di ringraziamento e a seguire il Parroco ha donato ad ogni comunicando un piccolo pensiero in ricordo della Prima comunione.

Speriamo con tutto il cuore che, con l’aiuto del Signore, questi ragazzi non smettano mai di seguire Gesù, proprio come ha fatto il giovane Carlo Acutis, che ha lasciato a tutti (giovani e non) un’importante testimonianza di fede: “quando ci si mette di fronte al sole ci si abbronza… ma quando ci si mette dinnanzi a Gesù Eucaristia si diventa santi”. Tutti siamo invitati a seguirLo, senza alcuna distinzione di età.

Solo al Signore è dato conoscere i tempi di maturazione dei frutti del Suo Spirito.