INCONTRO DEI CATECHISTI A PIGLIO

Sabato 6 e domenica 7 novembre 2021, i catechisti delle parrocchie di San Francesco d’Assisi di Lavinio e ss. Pio e Antonio di Anzio hanno trascorso due bellissime giornate presso il convento francescano San Lorenzo, situato nella campagna di Piglio (FR).

Le giornate si sono svolte con momenti di preghiera e momenti di riflessione individuale e di gruppo, entrambi condivisi in assemblea. Quanto al “deserto personale” di sabato mattina, ciascun catechista è stato chiamato a riflettere su domande attinenti il tema della scoperta dell’identità di figlio. Nel pomeriggio i partecipanti si sono distribuiti in tre gruppi, ciascuno dei quali doveva scegliere quale “dolce catechista essere” e abbinare le qualità del catechista all’ingrediente del dolce. La prima giornata si è conclusa con la santa messa alle ore 18.30.

La domenica mattina, dopo le lodi, P. Angelo Di Giorgio, responsabile del luogo, ha raccontato la storia del convento San Lorenzo, che tuttora custodisce le spoglie mortali del Beato Andrea Conti, vissuto per quaranta anni nella piccola grotta a pochi passi dal Convento.

La giornata è poi proseguita con gli stessi gruppi che il giorno prima avevano delineato la figura del catechista, invitati stavolta a formulare proposte concrete. Da questo confronto è emerso un problema comune: il numero dei bambini che ricevono la Prima Comunione è notevolmente superiore a quello che, dopo gli anni del dopo-comunione, riceve il Sacramento della Confermazione. A tal proposito sono state avanzate diverse proposte, che saranno studiate da una piccola commissione mista, costituita da membri di entrambe le realtà parrocchiali, per essere poi consegnate ai rispettivi parroci. Il ritiro si è concluso con la santa messa delle ore 11.30, seguita dal pranzo e dalla successiva partenza.

Si ringraziano sentitamente P. Sosthene e P. Paolo per l’iniziativa, con l’auspicio che questa segni l’inizio di un cammino comune in un’unica chiesa; nonché tutti i frati del convento San Lorenzo, per la fraternità con la quale hanno accolto gli ospiti facendoli sentire veramente a casa.