Celebrazione della Professione perpetua di fr. Flavio Agostini

Alle ore 18:00 di sabato 5 giugno 2021, in occasione della messa prefestiva del Corpus Domini, la nostra Parrocchia ha avuto l’onore e il piacere di partecipare ad una bellissima cerimonia celebrata dal Padre Provinciale uscente, Franco Buonamano, in cui il caro Fr. Flavio Agostini ha confermato la Sua volontà  perenne di seguire le orme di Gesù e di essere accolto definitivamente nell’ordine dei Frati Minori Conventuali, professando in modo definitivo i voti di povertà, castità e obbedienza e vivendo la Regola francescana. Al termine delle sue dichiarazioni di impegno è stata intonata da Fra Peter la preghiera litanica, durante la quale Fra Flavio si è prostrato a terra mentre la comunità pregava Dio affinché, per intercessione di tutti i Santi invocati, benedicesse il nostro fratello Flavio e lo sostenesse nel suo proposito di seguire il Signore.

Terminata la preghiera litanica, il celebrante si è seduto mentre Fr. Flavio, inginocchiato, recitava la formula della professione dinanzi ai Suoi testimoni, padre Sosthene e padre Massimo. Durante la sua preghiera il cielo si è schiarito, accarezzando il suo corpo con un fascio di luce brillante che ha commosso molti presenti. Al termine il Padre Provinciale, imponendo le mani sul neoprofesso, ha recitato la preghiera di benedizione, al termine della quale Fra Flavio, per ragioni di sicurezza, nel rispetto della normativa anticovid, ha potuto abbracciare soltanto il Padre Provinciale in segno di accoglienza nella fraternità, mentre il coro accompagnava tale momento con il canto Benedicat, eseguito con la bellissima voce di una bambina del coro dei giovani.

La comunità della Parrocchia di Lavinio mare ringrazia di cuore il neoprofesso per aver scelto la nostra Chiesa come luogo di celebrazione del grande giorno, offrendoci così l’occasione di riscoprire la bellezza, la generosità e la disponibilità della nostra comunità. È stato intenso lo spirito di collaborazione, notevoli la fratellanza e la comunione che si sono respirate, e non soltanto il giorno della festa: ciascuno di noi ha dato il meglio di sé prima, durante e dopo impegnandosi con dedizione, attenzione e affetto per la riuscita dell’evento e per accogliere nel migliore dei modi gli invitati.

Credo che non dimenticheremo mai l’ansia da prestazione di tutti noi, primi fra tutti il parroco, il coro e tutti i collaboratori che tanto si sono impegnati per donare al nostro caro Fra Flavio una giornata di festa indimenticabile.

Al festeggiato, al padrone di casa e a tutti i loro confratelli e postulanti vanno i nostri ringraziamenti per averci concesso di vivere questa bellissima esperienza di fraternità. Che il Signore vi benedica e vi accarezzi, sostenendovi gli uni gli altri ovunque vi invierà a compiere la missione che ha riservato per ciascuno di voi. Come ci è stato ricordato in occasione della veglia vocazionale, ognuno ha un posto unico e insostituibile ma con il Signore nel cuore la Chiesa che contribuirete ad edificare sarà forte per resistere alle perturbazioni che nella vita possono verificarsi: non dimenticate che il Signore sarà con voi e con ciascuno dei fratelli che vi porrà accanto.