Special edition di Giovani Verso Assisi

Sabato 31 ottobre 2020 si è svolto il convegno Giovani Verso Assisi Special Edition, un’edizione appunto molto speciale dell’annuale convegno, che ha coinvolto varie realtà parrocchiali italiane, unite virtualmente in una giornata all’insegna della preghiera, dell’ascolto e della condivisione.

L’evento, che da anni raduna ad Assisi giovani provenienti da tutte le parti d’Italia per trascorrere alcune giornate insieme all’insegna della fraternità, della condivisione, dell’amore per Dio e San Francesco, dopo aver compiuto 40 anni nella precedente edizione, si è ritrovato quest’anno ad adeguarsi alle esigenze del momento.

Gli organizzatori hanno stilato il programma della giornata, costituita da momenti di preghiera, canti, relazioni e condivisioni, il tutto in modalità telematica, per poter consentire la partecipazione sia dei singoli da casa, sia di piccoli gruppi parrocchiali, nel rispetto di tutte le norme di distanziamento sociale.

La nostra parrocchia ha accettato caldamente questo invito, ospitando alcuni giovani che, in tutta sicurezza, hanno condiviso questi momenti con alcuni “meno giovani” che, entusiasti della cosa, si sono resi subito disponibili a partecipare.

Il tutto è iniziato con la diretta da Assisi di un momento di preghiera, in cui hanno dominato le parole del Salmo 118 “Il Signore è con me, mi dà forza.” e le parole di San Francesco, che definisce come “vero tesoro” ciò che ci viene dato dalla provvidenza.

L’intervento di don Luigi Maria Epicoco con brillanti parole ha poi rapito l’attenzione ed il cuore di tutti, spingendo ognuno ad una profonda riflessione. Il punto di partenza della sua relazione è stato l’incontro di San Francesco con il lupo di Gubbio, quest’ultimo a rappresentare le nostre paure, le cose che ci intrappolano, molto calzante con la situazione che stiamo vivendo. “Non bisogna evitare il buio, bensì scavare nel buio per trovare una nuova luce.”

Dopo questo momento, la diretta si è interrotta per lasciare a tutti un momento di riflessione personale e per l’adorazione Eucaristica. Dopo il pranzo si è svolto un collegamento telematico tra le varie realtà della nostra Provincia del centro Italia (PISFA), durante il quale i ragazzi hanno potuto interagire con altri partecipanti del Lazio, dell’Umbria e delle Marche, condividendo pensieri ed impressioni, sotto la guida dei frati del centro Italia.

Un’ultima diretta da Assisi ha chiuso la giornata con l’intervento del Ministro Generale e la consegna del mandato, ossia il simbolo in ricordo dell’evento, che è un invito a fare del convegno non un punto di arrivo, ma un punto di partenza, di “ricarica”, per portare avanti attivamente e con gioia la nostra vita di fede.

Appuntamento all’anno prossimo con la 41esima edizione del convegno Giovani Verso Assisi!