Primo ritiro comunitario del nuovo anno pastorale

Sabato 5 novembre è stato organizzato nella nostra parrocchia il primo ritiro comunitario: un incontro aperto a tutti i nostri operatori pastorali e a tutte le persone di buona volontà della parrocchia, in tutto una trentina.

Il tema dell’attuale anno pastorale è: FRATELLI PER SERVIRE.

Per il ritiro comunitario la riflessione è stata su “Giuseppe e i fratelli: Fraternità perduta e ritrovata”. L’incontro è iniziato con la preghiera liturgica dell’Ora Terza in chiesa e poi i partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi di lavoro per una condivisione personale sul tema.

Alle 11.30 c’è stata una meditazione a cura del parroco, p. Sosthene Ayena. Egli ha sottolineato il fatto che per passare da una fraternità perduta a una fraternità ritrovata sull’esempio dei figli di Giacobbe, è necessario un lungo cammino in cui ognuno dei protagonisti deve rivisitare la storia drammatica dell’inizio fatta di odio, gelosia e violenza. Solo in questo modo si può sentire sulla propria pelle la sofferenza imposta alle vittime, prima di riconoscerla come un male.

Dopo la meditazione si è svolta l’adorazione eucaristica.

Al termine di una fraterna pausa con agape, c’è stato un secondo momento di lavoro di gruppo.

Alle ore 15.00 i partecipanti si sono ritrovati per condividere le riflessioni sulla giornata trascorsa insieme e soprattutto sui gruppi di lavoro: il riscontro è stato per tutti molto positivo.

La preghiera finale alle ore 15.30 ha concluso questo speciale incontro fraterno.