Il Coro “Jubilate Deo”, sezione Adulti

Il Coro, nella Parrocchia di San Francesco a Lavinio mare, prende vita molti anni fa. Parliamo degli anni ’80, periodo in cui i giovani iniziano con voci e strumenti, a creare un gruppo di cantori e musicisti in erba. Con il tempo, il gruppo cresce e si evolve. Intorno agli anni 2000 diventa un coro polifonico, composto da soprani, contralti, tenori e bassi e prende ispirazione per l’apprendimento dei canti, dalla linea guida del Sacro Convento di San Francesco ad Assisi. Ed è proprio attraverso i seminari che i membri del gruppo hanno la possibilità di frequentare, (grazie alla disponibilità dei frati che si dedicano ad accogliere i ragazzi nel Convento di Assisi) che si riescono a realizzare canti polifonici accompagnati da strumenti di vario tipo, come organo, chitarra, flauto traverso ed altri ancora.

Oggi il Coro porta il nome di “Jubilate Deo” ed è composto da persone adulte, all’interno del quale ci sono sia uomini (pochi purtroppo, anche se molto validi) che donne ed è composto numericamente da  circa 16 persone.  Si riunisce ogni lunedì sera in chiesa, per le prove, che normalmente hanno inizio alle ore 21.00 e terminano alle 22.30/23.00. Si occupa di animare la messa del Sabato pomeriggio e di tutte le festività, cercando, con la collaborazione del coro dei giovani, di mantenere attiva l’animazione delle messe e delle celebrazioni durante tutto l’anno liturgico. Dove richiesto, anima matrimoni, battesimi, Cresime ed estreme onoranze. Grazie a questa attività, il gruppo ha più volte ricevuto donazioni da parte di privati, unicamente con l’obiettivo di fare beneficenza e questo è per tutti, un aspetto davvero gratificante, in quanto si ha la possibilità di dare una piccola mano a chi sta vivendo un momento di difficoltà. Più volte, ci siamo agganciati per questo fine, al “Centro di ascolto”, attivo nostra stessa Parrocchia e accompagnati dal supporto di esperti volontari operanti in questo servizio, si è riusciti nell’intento di aiutare qualcuno.

Il Coro rimane aperto a nuove voci e strumenti, pertanto sarebbe un piacere alimentarlo con persone che desiderano intraprendere questo cammino, che da una parte comporta impegno e qualche sacrificio, ma dall’altra regala bei momenti  di fratellanza e condivisione all’interno della comunità.

Il Parroco Padre Sostene, è il primo referente per nuove reclute.

Il Coro Jubilate Deo cammina con questa frase impressa nella mente e nello Spirito:

“Chi ha cantato di tutto cuore e con gioia ama ciò che ha cantato, ama Colui per il quale ha cantato, ama coloro con i quali ha cantato”.