Festa di San Francesco d’Assisi, titolare della parrocchia

La nostra comunità parrocchiale ha vissuto quest’anno due importanti momenti per la Festa di san Francesco, titolare della nostra parrocchia.

Il primo grande momento si è svolto nel giorno liturgico, il 4 ottobre, alla presenza delle autorità civili e militari. Per la prima volta dall’inizio del suo ministero episcopale, sua Ecc.za Mons. Vincenzo Viva ha visitato la nostra chiesa e presieduto la celebrazione eucaristica, conferendo anche il sacramento della Cresima a sette nostri ragazzi. Nell’omelia egli ha ricordato che molti di noi guardano ancora a s. Francesco perché, nonostante le contraddizioni del mondo e della chiesa, il Poverello resta un segno concreto, un esempio di vita che può indicarci percorsi e libertà.

Il secondo grande momento si è svolto sabato 8 ottobre: la solenne processione del Santo per le vie del territorio parrocchiale. Dopo due anni di fermo, determinato dalla pandemia, al termine della celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco e concelebrata da don Angel Mozo, si è vissuto un intenso momento partecipato da una grande folla di fedeli ed in primis dal primo cittadino di Anzio, il dott. Candido De Angelis.