San Mattia, Apostolo

Nella giornata di oggi 14 maggio la Chiesa cattolica celebra San Mattia. Il santo scelto da Gesù al posto del traditore Giuda Iscariota.

Nella storia dei dodici apostoli san Mattia ha una certa rilevanza. Oltre ad essere uno dei settanta discepoli di Gesù, rimase con lui dal battesimo nel fiume Giordano ad opera di Giovanni il Battista fino a quando fu crocifisso.

Secondo le fonti storiche dopo che fu scelto da Gesù per prendere il posto di Giuda, Mattia diventò un grande predicatore. Si spinse fino all’ Etiopia per diffondere con la sua testimonianza le parole di Cristo, portando nei luoghi più impervi il Vangelo.

Mattia trasmetteva il messaggio della necessità di trattenersi dalle tentazioni della carne. Fu uno dei primi discepoli ad accanirsi nell’idea di soffocare le tentazioni sessuali. Portava questo messaggio, adottando lui stesso questo comportamento, tenendo ferma la sua fede in Cristo.

Purtroppo le fonti sulla vita di Mattia da predicatore sono scarse ed a volte contrastanti, anche se è indubbio il suo apostolato. Dopo la predicazione in Giudea si recò in Etiopia dove trovò la morte nel martirio, per mano dei Giudei. Difese sempre gli insegnamenti di Gesù, fino all’ultimo respiro di vita.

Le reliquie di san Mattia sono conservate all’interno della basilica di santa Giustina a Padova. Tuttavia una parte del suo corpo si trova a Treviri, una piccola cittadina a nord della Germania.

San Mattia viene celebrato associando il culto alla sagra di san Mattia. La festa si svolge ogni anno il 24 di febbraio, nel paese di Caldiero in provincia di Verona, sebbene il santo venga festeggiato anche il 14 maggio.

San Mattia è anche il patrono nella città di Treviri, nel Land tedesco della Renania-Palatinato. Le testimonianze storiche ci dicono che le reliquie di san Mattia vengono conservate da secoli nella cattedrale di questa piccola città dove il culto del santo è molto sentito.

Proprio nella località di Treviri si trova la famosissima abbazia benedettina di san Mattia. Un luogo molto speciale anche se poco conosciuta a livello europeo. All’interno di questa abbazia si trovano, oltre la tomba del santo con parte delle sue reliquie, numerosi tesori artistici di inestimabile valore.

San Mattia è santo protettore degli ingegneri, dei macellai, degli alcolisti e dei pentiti.

 

Lo stesso giorno nel Martirologio Romano, la Chiesa commemora:

– Nella provincia d’Asia, nell’odierna Turchia, san Massimo, martire, che si racconta abbia reso lo spirito a Dio durante la persecuzione dell’imperatore Decio patendo la lapidazione.

– A Cimiez in Provenza, in Francia, san Ponzio, martire.

– In Siria, santi Vittore e Corona, martiri, che subirono insieme il martirio.

– Sull’isola di Chio, nel mare Egeo, sant’Isidoro, martire, che si ritiene sia stato gettato in un pozzo.

– Ad Aquileia, oggi in Friuli, santi Felice e Fortunato, che onorarono questa città con il loro glorioso martirio.

– In Sardegna, commemorazione delle sante Giusta ed Eredina, martiri.

– A Clermont-Ferrand nella regione dell’Aquitania, in Francia, sant’Abrúncolo, vescovo, che, scacciato dalla sede di Langres da parte di Gundobaldo re dei Burgundi, giunto a Clermont-Ferrand, fu posto a capo di quella Chiesa.

– Nello stesso luogo, san Gallo, vescovo, che fu uomo umile e mite, zio di san Gregorio di Tours.

– A Lismore in Irlanda, san Cartáco, vescovo e abate.

– Nel monastero di Fontenelle nel territorio della Neustria, in Francia, sant’Eremberto, già vescovo di Tolosa, che visse seguendo la regola monastica.

– A Santarém in Portogallo, beato Egidio da Vaozela, sacerdote, che, docente di medicina a Parigi, abbandonò la sua vita di dissolutezze e, entrato nell’Ordine dei Predicatori, respinse tutte le tentazioni con le lacrime, la preghiera e i digiuni.

– Nella cittadina di Saint Mary of the Woods vicino a Indianapolis negli Stati Uniti d’America, beata Teodora (Anna Teresa) Guérin, vergine della Congregazione delle Suore della Provvidenza, che, nata in Francia, pur tra grandissime difficoltà, confidando sempre nella divina Provvidenza, si prese misericordiosamente cura della nascente comunità del luogo.

– Nel territorio di Bétharram vicino a Pau sul versante francese dei Pirenei, san Michele Garicoïts, sacerdote, fondatore della Società dei Sacerdoti Missionari del Sacro Cuore di Gesù.

– A Nizza Monferrato in Piemonte, santa Maria Domenica Mazzarello, che insieme a san Giovanni Bosco fondò l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’educazione delle ragazze povere e rifulse per umiltà, prudenza e carità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *